Negli anni 20 i fratelli Villa, Innocente ed Andrea fondano una piccola falegnameria nel comune di Busnago. L’attività artigiana soddisfa le diverse necessità di quegli anni dagli sgabelli ai tavoli, dalle porte alle finestre dalle credenze ai letti, tutto in legno massello.

Gli anni 40 sono caratterizzati dalla difficoltà a reperire materiali durante i difficili anni della dittatura e della guerra. Negli anni 50 la falegnameria si specializza nei serramenti, in italia c’e la necessità di ricostruire e ristrutturare gli edifici compromessi da anni di guerra.

Anno 1960, dopo la morte di Andrea, i figli Angelo e Paolo proseguono l’attività fondata dal padre specializzandosi in diversi settori: Angelo nella produzione di serramenti  interni ed esterni ,Paolo nella produzione di mobili. Tino riscuote invece un successo nella carriera sportiva come calciatore.

Angelo fonda la ditta LEXI e nella nuova sede di Via Italia 50 sorge un capannone di 3500 mq, un vero successo per quell’ epoca, affiancato dalla moglie Maria che segue la parte contabile. 

Inizia la produzione di pannelli e porte grezze da commercializzare a tutti gli artigiani presenti sul territorio. Gli anni 80 vedono la commercializzazione sempre maggiore di porte finite e la nascita dello show room di porte più grande del nord italia 500 mq di esposizione. In quegli anni inizia anche la commercializzazione della porta blindata che risponde , con caratteristiche di sicurezza, alla maggiore necessità protezione .

In azienda è presente anche il figlio Giovanni , il genero Luigi e la figlia Gabriella. La ditta individuale si trasforma in società che prenderà il nome di COVI.

Alla scomparsa di Angelo nel 1994 i figli Gabriella, Andrea e Giovanni ereditano l’attività. La Covi si afferma maggiormente e diventa il punto di riferimento per artigiani, architetti ed imprese.

Il 2003 vede l’apertura della nuova sede a Busnago in via Piemonte n.1 , con un magazzino di oltre 10.000mq ed uno show room di 2000 mq. E’ il centro di distribuzione di porte più grande del nord Italia.

Dall'unione tra Covi e F.lli Longhi nasce la boutique Porte & Design nel centro pulsante di Milano, Galleria Strasburgo (Via Durini), offrendo una nuova visione della porta come parte integrante dell'arredo.

La sua struttura dinamica , attuale e sempre all’avanguardia nella scelta di prodotti per interno, può soddisfare ogni esigenza ,grazie alla straordinaria unione di tradizione ed innovazione. All’inizio del nuovo decennio continuiamo a lavorare nel rafforzamento dei valori sui quali abbiamo costruito la nostra reputazione in quasi 90 anni di storia.